CHI SIAMO

MOTRIDAL progetta e costruisce macchine e sistemi per il trasporto dei materiali sfusi fornendo sia trasportatori singoli che impianti di trasporto e stoccaggio completi.

L’azienda opera in tutti i paesi del mondo e segue i propri clienti durante tutte le fasi del progetto: dalla definizione tecnica dell’impianto sino all’installazione, la manutenzione e l’assistenza post-vendita.

Forte di tecnici altamente specializzati, tecnologie avanzate ed un consolidato Know How, Motridal è un partner qualificato per analizzare e risolvere ogni tipo di problema riguardante il trasporto dei materiali sfusi.

La clientela Motridal comprende le principali società di ingegneria ed impiantistica, EPC contractors internazionali ed utilizzatori finali, per i quali vengono studiati e realizzati trasportatori di alta qualità ed affidabilità, progettati per rispondere ad ogni specifica esigenza.

Motridal Spa è stata fondata nel 1953 ed ha la sua sede amministrativa e produttiva a Piacenza, 40 km a sud di Milano.

L’azienda ha due sezioni completamente distinte: la divisione Bulk Material Handling, specializzata nella progettazione e costruzione di macchine ed impianti di trasporto materiali sfusi e la sezione Auger division in cui vengono realizzate spire metalliche per tutti i campi di applicazione, dai trasportatori a coclea agli utensili utilizzati nei moderni sistemi di perforazione.

Nel 2015 Motridal Middle East inizia la propria attività a New Cairo, Egitto.

Nel 2017 viene fondata Motridal America Inc. con sede a Houston, Texas. Attraverso le società controllate l’azienda estende la presenza commerciale ed operativa a livello locale nelle rispettive aree di riferimento.  

Motridal Sistemi di Trasporto progetta e fornisce dal singolo trasportatore sino ai complessi sistemi di movimentazione presenti negli impianti industriali, nei porti e nelle miniere.

Motridal Spirali Metalliche ha perfezionato nel corso del tempo sistemi produttivi in grado di garantire una gamma di produzione ed un livello qualitativo difficilmente riscontrabili nel mercato.

LA NOSTRA STORIA

Fondata come officina meccanica, Motridal è divenuta nel tempo una delle principali ed affermate aziende nel settore dei macchinari per il trasporto dei materiali sfusi e nella produzione di spirali metalliche.

1953
Mo.Tri.Dal è fondata da tre giovani imprenditori come officina meccanica generica.
1958
Collaborando con le principali società di produzione cemento Motridal amplia il proprio campo di attività entrando nel settore del trasporto dei materiali sfusi.
1965
Motridal impiega oltre 130 persone ed espande la sua attività su tutto il territorio nazionale si colloca tra le principali e strutturate aziende del settore in Italia.
1970
Viene avviata la produzione di spire metalliche.
1996
Motridal ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001.
1998
Motridal estende la propria attività al di fuori del territorio nazionale e consolida la collaborazione con le principali società di ingegneria che operano a livello globale.
2003
Certificazione UNI EN ISO 9001:2000 Motridal celebra 50 anni di attività.
2005
Le competenze ingegneristiche della società crescono costantemente.

Vengono realizzati nuovi macchinari ad alta tecnologia.
2010
Motridal ottiene la certificazione Atex Q ed inizia la produzione di macchine certificate in base alla normativa Atex.

Vengono creati i marchi Spyragen and Geospir.
2011
Motridal amplia lo stabilimento di produzione realizzando un nuovo edificio produttivo di oltre 3.000m².
2012
La progettazione Motridal viene completamente realizzata tramite sistema di modellazione: V3D
2013
Motridal celebra 60 anni di attività.
2015
Viene fondata Motridal Middle East con sede al Cairo.
2017
Motridal inaugura la MOTRIDAL AMERICA INC.
2018
Motridal è risultata tra le 500 migliori PMI italiane sulla base di un’analisi effettuata dal Corriere della Sera “L’Economia” ed Italypost.
2020
Motridal avvia l'espansione del capannone della sede centrale.
2023
La nostra società ha installato un impianto fotovoltaico dalla taglia di 370,00 kWp composto da pannelli fotovoltaici ad alta efficienza e inverter di stringa per la conversione dell'energia prodotta. L’obiettivo del progetto è stato l’installazione di impianto fotovoltaico per autoconsumo che sopperisce al fabbisogno energetico annuo. Il sostegno dell'Unione ha finanziato il progetto nell'ambito del programma POR FESR 2014-2020 (Asse 4 - Azione 4.2.1).
2023
Motridal festeggia il settantesimo anniversario
Previous slide
Next slide

Brochure Sistemi di trasporto