Macchine Ausiliarie

I sistemi di trasporto dei materiali sfusi possono includere oltre che trasportatori di vario genere anche macchine ed apparecchiature realizzate al fine di estrarre, connettere, regolare, isolare, chiudere e deviare il flusso dei materiali.

Macchine Ausiliarie

Motridal include nella propria gamma di produzione tutti i componenti ed i sistemi ausiliari necessari a comporre un impianto di trasporto completo di tutte le sue parti. Questo garantisce una perfetta integrazione tra gli elementi ed il grande vantaggio per il cliente di potersi relazionare con un unico produttore originale per soddisfare ogni esigenza.

CATEGORIE

ROTOCELLE

Le rotocelle sono spesso la soluzione più semplice ed adatta a dosare o regolare il flusso in uscita da silos o tramogge di materiali scorrevoli. La tenuta alla polvere e la possibilità di regolare facilmente la portata tramite variatori di frequenza sono ulteriori elementi che portano alla scelta delle rotocelle per questo tipo di applicazione. Grazie alla particolare precisione con cui vengono realizzate le lavorazioni, le rotocelle Motridal assicurano una perfetta tenuta in un range di pressione differenziale fino a 1,5 bar. La gamma di modelli prodotti da Motridal spazia dai microdosatori agli scaricatori più grandi, con portate fino a 1.000 m3/h e permette di soddisfare ogni tipo di esigenza di trasporto, garantendo prestazioni ottimali anche con materiali molto abrasivi.

SERRANDE A GHIGLIOTTINA

Le serrande a ghigliottina sono un componente largamente diffuso negli impianti di trasporto e stoccaggio. Motridal realizza valvole per servizio pesante con comando sia manuale che motorizzato o pneumatico. Il range di produzione, oltre ad una gamma completa di taglie standard, include equipaggiamenti speciali progettati su specifiche esigenze di impianto. Le valvole possono essere realizzate sia in acciaio al carbonio che inossidabile in tutte le tipologie commercialmente disponibili. Peculiarità delle serrande a ghigliottina Motridal è il sistema di tenuta alla polvere che, grazie ad una accurata lavorazione meccanica ed a guarnizioni abbondantemente dimensionate, garantisce che non vi siano trafilamenti durante il funzionamento.

DEVIATORI

I deviatori vengono progettati e realizzati in base alle specifiche esigenze di impianto. Il know how acquisito nel corso di decenni consente a Motridal di realizzare componenti funzionali e particolarmente affidabili. Azionamenti pneumatici, elettromeccanici e manuali sono applicati in base alle richieste.

TRASPORTATORI ED ESTRATTORI VIBRANTI

I trasportatori vibranti sono normalmente utilizzati per l’estrazione in modo controllato di materiali da sili e tramogge e per trasporti di breve lunghezza. Motridal fornisce trasportatori vibranti per esercizio pesante in un’ampia gamma di dimensioni per piccole e grandi portate. L’azionamento può essere sia tramite a motori a masse eccentriche che tramite elettromagneti ove sono richieste portate variabili accuratamente regolabili.

ROMPIGRUMI

Nell’ambito del trasporto dei materiali sfusi nasce spesso l’esigenza di sgretolare i blocchi di materiale che si possono formare a causa di pressione, umidità o temperatura. Motridal progetta e produce macchine rompigrumi che permettono di ridurre la pezzatura del prodotto a dimensioni compatibili con il sistema di trasporto utilizzato a valle. Disponibili in varie configurazioni e dimensioni, sono dotati di lame fisse e mobili installate su alberi controrotanti.

GIUNTI DI ESPANSIONE

Motridal completa la sua gamma di accessori ausiliari con giunti di espansione, progettati appositamente per ogni tipo di collegamento. Questi elementi hanno il compito di compensare le dilatazioni termiche dei trasportatori e delle strutture metalliche dovute alle variazioni di temperatura.  Il design collaudato e l’utilizzo di componentistica di altissima qualità garantiscono l’estrema affidabilità dei giunti di nostra produzione.