Il cliente ci ha richiesto la realizzazione di alcuni spicchi di spirale con taglio di 45° in acciaio al Carbonio per realizzare degli alberi elicoidali di grande diametro per il settore minerario.
Per convenzione noi definiamo come “settori di spirale” tutti i segmenti di elica di una coclea meccanica della lunghezza di un passo (un passo = un “giro” di elica di 360°).
Ma sono tanti e diversi i modi di chiamare questi segmenti di spirale, alcuni termini tecnici si riferiscono al processo produttivo quali: dischi elicati o segmenti di vite a coclea o segmenti di elica meccanica.
Alcuni termini sono specifici di un determinato settore: per esempio vengono chiamate falde dai mattonieri, pale o palette da chi produce pompe idrauliche e turbine mini-idroelettriche.
Altri termini invece sono regionali o locali tipo: Virole, Volute, Alette o Ali, Viti.
La difficoltà maggiore di questo lavoro, e che lo rende speciale, è che i settori di spirale che il cliente ci ha chiesto devono avere uno spessore molto grande: 60 mm.
Dopo alcuni tentativi siamo riusciti a stamparli senza scaldarli – quindi con processo di stampaggio “a freddo” (che non crea calamina) – e con il lavoro di diversi operatori sulla nostra pressa più potente.
Il cliente è molto soddisfatto del risultato ottenuto, tanto che abbiamo avviato una collaborazione per studiare soluzioni per lo stampaggio di settori anche di spessori più elevati.
Scarica la brochure Motridal in PDF